Agile Organization con gli amici di Ragusa Digitale

Mercoledì 23 Dicembre, alle ore 10.00, presso il lounge bar “Prima Classe” di Ragusa, l’associazione Ragusa Digitale, di cui io e Andrea facciamo parte, ha avuto il piacere di ospitare Giambattista Bufalino, Rosario Distefano e Stefania Vitali, i quali ci hanno illustrato i fondamenti dell’Agile Organization.

 

Locandina Agile Organization
La locandina ufficiale dell’evento

 

Conosciamo meglio i nostri piacevoli interlocutori.

 

Bufalino
Giambattista Bufalino
Vitali
Stefania Vitali
Distefano
Rosario Distefano


 

 

Giambattista Bufalino, HR manager presso una società maltese operante nell’online Gaming, tra le altre cose, insegna Psicologia presso il Directorate for Lifelong Learning a Malta e Gestione delle Risorse Umane in corsi post-universitari in vari atenei italiani. Inoltre è dottorando presso l’Università di Lincoln in UK e scrive in riviste nazionali ed internazionali. Giambattista è ben noto per l’adozione di metodologie didattiche non convenzionali e i suoi interessi professionali e di ricerca rientrano nel variegato mondo della leadership e dei modelli di gestione delle persone all’interno di organizzazioni orientate all’innovazione.

Rosario Distefano è un informatico, PhD in Computer Science presso l’Università di Verona. Questi i suoi principali campi di ricerca: pattern recognition, data mining, heterogeneous computing (GPGPU), physical computing, bioinformatica. In particolare, ha anche condotto degli studi relativi ad uno specifico fenomeno della biologia molecolare, RNA Editing, sviluppando un tool per l’analisi dello stesso.

Infine, Stefania Vitali è un’economista, PhD in Economic Networks presso ETH Zurich e formazione in International Management. Ha esperienza scientifica negli ambiti di social network analysis, sistemi complessi, sviluppo di modelli teorici simulati e analisi empiriche basate su grandi database in ambito di network economici e finanziari. Nello specifico, ha portato avanti studi sulla diffusione del rischio sistemico e alla rete di partecipazioni azionarie a livello mondiale.

 

La comunicazione si è rivelata particolarmente informale e coinvolgente: a esordire è stata Stefania, che con il sostegno del collega Rosario, ha messo in luce le principali caratteristiche dei vari tipi di analisi che la sua azienda, la ONB Analytics, leader nella consulenza in ambito HR, è in grado di offrire alle imprese circa le dinamiche interpersonali che si instaurano tra i dipendenti. A seguire, Giambattista, armato della sua inseparabile pallina da tennis, è entrato nel vivo della tematica dell’Agile Organization, stimolando e coinvolgendo il pubblico con un linguaggio semplice e brillante. Pubblico che è stato sollecitato più volte a partecipare attivamente alla discussione, in virtù di alcuni strategici momenti dedicati agli spunti di riflessione, domande dirette ed una vera e propria sessione di Lego Serious Play che ha notevolmente divertito l’intera sala. Al termine del seminario, Andrea Cannella, attuale presidente dell’associazione, ha avuto modo di ringraziare il pubblico presente per l’occasione e di far conoscere quella che è la mission di Ragusa Digitale e quali saranno i suoi obiettivi nell’immediato futuro.

 

Lego Serious Play
I partecipanti al seminario

 

L’evento è stato naturalmente aperto a tutti: associati, simpatizzanti e curiosi. Di certo notevole l’affluenza degli uditori, così come è dimostrato variegato il loro background culturale: dagli studenti liceali, ai neolaureati, ai professionisti con diversi anni di carriera alle spalle. Inoltre, al termine della comunicazione, io ed Andrea, insieme a qualche altro simpatizzante, abbiamo avuto la possibilità di pranzare con lo stesso Giambattista, il quale si è dimostrato disponibile ad incontrare nuovamente l’associazione per un’altra mattinata all’insegna dei metodi dell’Agile Organization.

Agile Organization con gli amici di Ragusa Digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.