Cos’è l’Internet of Things – IOT?

12091266_901594593260296_1314978122842289939_o

L’Internet delle cose è vista come una possibile evoluzione dell’uso della Rete. Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete (da Wikipedia.it).

Si tratta quindi di un mondo sconfinato di opportunità che supera l’immaginazione: si potrà interagire con tutto ciò che ci circonda, avremo le informazioni degli oggetti che ci interessano soltanto guardandoli ed essere guidati, ad esempio, da segnali luminosi per orientarsi all’interno di un edificio. Tutto questo semplicemente indossando un paio di occhiali e grazie alla realtà aumentata.
I dispositivi indossabili permetteranno di concepire qualsiasi tipo di attività, anche quelle più manuali, in modo totalmente diverso. Non ci sono limiti agli ambiti di applicazione di questa tecnologia: dall’industria manifatturiera, alla logistica, al settore medicale, alla formazione, ai trasporti, fino all’e-commerce (da internetofthings.university).

Cos’è l’Internet of Things – IOT?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.