Conosci già l’intramontabile principio del KISS (Keep It Simple, Stupid)? L’acronimo, molto in voga tra i programmatori, è utilizzato per tener bene in mente i pericoli derivanti dalla codifica di sistemi troppo complicati, ma può essere applicato in molteplici ambiti.
KISS è un acronimo usato nell’informatica, che sta per Keep It Simple, Stupid, ossia “rimani sul semplice, stupido”. In riferimento al codice sorgente di un programma significa non occuparsi delle ottimizzazioni fin dall’inizio, ma cercare invece di mantenere uno stile di programmazione semplice e lineare, demandando le ottimizzazioni al compilatore o a successive fasi dello sviluppo (da Wikipedia.it).
Nel campo del management, il KISS è un approccio molto valido da proporre alle aziende in quanto è capace di produrre un impatto sull’efficienza, sull’aumento delle prestazioni e sulla riduzione dei costi. In particolare, si fa spesso riferimento al lean thinking (pensare snello), intendendo un approccio alla gestione, rispettivamente dei processi e dei progetti, che elimina tutte quelle attività che non producono valore aggiunto per il cliente.