Social Media Marketing: scopriamone i suoi vantaggi

Perché oggi è veramente interessante pensare di investire nel Social Media Marketing?

Procediamo con ordine. Wikipedia definisce il Social Media Marketing come segue: “Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.”

I vantaggi dell’utilizzo del Social Media Martketing risultano essere innumerevoli e sono facili da ricondurre ad un principio che si pone alle basi del marketing: “i mercati sono conversazioni”, di conseguenza i social network possono essere considerati alla stregua di nuovi mercati da esplorare. Il cosiddetto web 2.0, cioè il web in cui avviene un’interazione diretta tra azienda e consumatore, è un’immensa risorsa che riesce a coinvolgere, grazie al diffuso fenomeno dei social network, milioni di persone in tutto il mondo. Si stima, non a caso, che quotidianamente il 75% della popolazione trascorre parte del proprio del tempo on-line, sia per lavoro che per hobby, dando origine ad una mole smisurata di conversazioni in merito a qualsiasi tipo di argomento. Per questa ragione, aver la possibilità di raggiungere il proprio pubblico in un’area privilegiata in cui, se gestito in modo professionale, il messaggio pubblicitario entra a far parte della conversazione stessa tra gli utenti, senza apparire come un intruso o come un’attività da subire passivamente (come avviene ad esempio per gli spot televisivi o radiofonici), ha un enorme valore e a trarne i benefici sono le aziende che ne hanno afferrato l’importanza.

Risulta comunque fondamentale che la presenza di un’azienda di un brand o un prodotto sui social network sites sia il più possibile qualificata e professionale, affinché la valida risorsa del social media marketing possa essere sfruttata al meglio. Siamo dell’avviso che in generale tutte le attività di web marketing debbano essere valutate come un potenziale investimento a lungo termine, un investimento in grado di determinare il successo aziendale e che pertanto vada affidato a specialisti del settore, i quali sappiano progettare per un’azienda una solida brand perception (come il pubblico percepisce la mission di un determinato brand) e la necessaria brand awareness (come un brand riesce a farsi conoscere dal suo potenziale pubblico).

Social Media Marketing: scopriamone i suoi vantaggi
Tagged on:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *